EL RITORNO DE NA TRADIZION: EL CORO DE £A CIARA STE£A, A CASTELFRANCO

CASTELFRANCO Lunedì 19 dicembre gli alunni della scuola primaria di Villarazzo riproporranno l’antica tradizione della “chiara stella” percorrendo le vie del paese dalle 17 fino alle 18. La maestra Paola Dallan spiega così l’iniziativa che coinvolgerà un centinaio di bambini: «Per secoli le nostre comunità si sono strette attorno al canto della “chiara stella” nel periodo natalizio. Come insegnanti abbiamo deciso, dato che nella nostra scuola è presente l’indirizzo musicale, di portare i nostri ragazzi in strada per cantare e annunciare il Natale proprio come facevano un tempo i nostri nonni».
L’antica tradizione del canto natalizio torna a rivivere grazie all’iniziativa delle maestre della scuola elementare di Villarazzo, ricalcando le antiche usanze della “chiara stella” in tutto e per tutto.
La tradizione vedeva nascere la chiara stella come un mezzo per ottenere piccole regalie, dai generi alimentari ai piccoli spiccioli che aiutavano i “portatori della chiara stella” ad avvicinarsi alle famiglie del paese per portare un augurio di buon Natale.
Ora, ricordano le maestre, grazie alla preziosa collaborazione dei genitori della scuola elementare di Villarazzom è stato possibile ripristinare la tradizione con i bambini della scuola, che andranno cantando per le vie del paese, portando con sè una lieta atmosfera natalizia.
I bambini chiederanno una piccola offerta che sarà poi devoluta in beneficenza a “Terra del Terzo mondo” onlus Treviso, un progetto di “Honey for children” che consiste nella realizzazione di una mensa per i bambini di Addis Abeba.
La “chiara stella” finirà quando tutti i gruppetti sparsi per il paese si raduneranno nella piazza della chiesa di San Sebastiano dove vi sarà un momento conviviale che si consumerà assieme ai genitori dei bambini stessi. Paola Dallan dichiara ancora che «cantare la “chiara stella” è un gesto che racchiude in sé la storia di molti miti lontani, legati all’uomo e al territorio e all’avvento cristologico. Una tradizione importante che sarebbe bello trasmettere ai nostri figli».
Nessun abitante di Villarazzo si stupisca se la sera
di lunedì 19 dicembre sentirà fuori dal cancello di casa delle voci innocenti cantare “Merry Christmas”, perché non saranno “spiritelli natalizi” ma i bambini della scuola elementare di Villarazzo assieme ai loro genitori e insegnanti venuti per cantare l’arrivo del Natale.

....QUESTO è l'articolo comparso sulla Tribuna, ma noi speriamo che il testo del canto sia quello che riportiamo sotto, quello che anche io ho cantato da bambino (qualche secolo fa)
https://www.youtube.com/watch?v=SgFtqXjmPKw

Commenti