UNA " VIRTU' " DELLA SERENISSIMA


Attraverso l’iconografia possiamo facilmente leggere i concetti fondamentali che imperavano all’epoca della Serenissima.

Un esempio l’abbiamo in una allegoria che fu un’opera del grande Mantegna intitolata Virtus combusta – Virtus deserta oggi purtroppo scomparsa: solo si conserva una incisione (fatta a Venezia), del principio del XVI secolo,  di Giovanni Antonio da Brescia che si trova a Londra (British Museum).

Qui il dio Mercurio (che ha una funzione salvitica) è rappresentato mentre tende la mano ad un uomo e lo aiuta ad abbandonare una fossa comune in cui giace una moltitudine di corpi esanimi.

La caduta è dovuta alla dea Fortuna che è antagonista con rispetto a Mercurio.

Una anonimo xilografo veneziano del 1525  (in Luciano, I dilettevoli dialogi, Venezia, 1525, c. 23r) ci regala un’altra magnifica ed originale rappresentazione dove Mercurio, Virtù e la Fortuna sono insieme ma si vedono come una visione conflittuale tra Mercurio e Fortuna.

Il regno della necessità, inteso come fortuna che è proprio della natura, si oppone al regno della libertà ovvero il libero arbitrio dell’uomo intesa come humanitas.

In questa xilografia la dea Fortuna è rappresentata in bilico sopra una sfera, ci trasmette la profonda senzazione di insicurezza e disorientamento; quindi aperti a ogni possibilità che può essere successo inebriante o, al contrario, alla rovina assoluta.

Imperavano sotto la Serenissima i concetti che l’uomo forgiava il proprio destino secondo la propria volontà e la sua libertà era massima, poichè non era nè animale nè angelo (secondo alcuni principi appartenevano i primi al regno bestiale e gli altri erano limitati dalla volontà di Dio anche se l’intelligenza  è angelica illuminata dalla ragione) ma poteva essere l’uno e l’altro dipendendo dai semi che in lui desiderava coltivare.

Concetti meravigliosi che oggi abbiamo, a mio parere, perso perchè siamo schiavi di mode, leggi e sottomissioni varie che impediscono all’uomo sviluppare le sue attività....chi si muove oggi contro corrente automaticamente viene punito e la sua azione nascosta al mondo per non creare esempi!
Prendiamo dunque questi regali del passato e cerchiamo tutti di recuperarli per il bene del nostro intorno.

Commenti