LE CERNIDE VENETE COPIATE NELLA GUARDIA NAZIONALE USA

IVONE CACCIAVILLANI, bravissimo storico della Repubblica di San Marco ci spiega la genesi l'impiego e la crisi della Milizia Territoriale veneta, che svolse compiti ausiliari del tutto simili alla attuale Guardia Nazionale degli Stati Uniti. E' molto probabile, egli dice, che ad essa la nascente confederazione americana, si sia ispirata. A lui la parola.

Due soldati veneti, a sin. un fante del rgt Stokar di inizio 700 el il secondo una cernida archibusier di fine Seicento d ame ricostruiti


Durante l'invasione del Dominio da parte degli eserciti della Lega di Cambrai, le Milizie territoriali ebbero (e con qualche efficacia svolsero) la funzione di "esercito oltre le linee". Una funzione molto importate in quei frangenti (elogiata con ammirazione da Nicolò Macchivelli, osservatore per i Medici), quando gli eserciti "davanti le linee", le compagnie di soldati professionisti che avrebbero dovuto fermare l'invasore, si dissolvevano come neve al sole. E l'unica speranza di riscatto era rappresentata, appunto, dalle azioni di disturbo degli eserciti occupanti dietro le linee incerte del "fronte".
Per tutto il Cinquecento si susseguirono gli interventi organizzativi della nuova istituzione, che man mano che progrediva nella sistemazione organica andava dimostrando i suoi limiti funzionali.
.
milizia di Asiago del 700
.
L'affermarsi degli eserciti nazionali e la loro operatività nell'intero scenario europeo, da una parte; l'evoluzione tecnica dall'altra, spingevano inevitabilmente fuori contesto la milizia territoriale.
Con la guerra della Morea del Morosini, alla fine del Seicento, il ruolo delle Cernide sarebbe diventato del tutto anacronistico: la nuova guerra presupponeva mobilità e duttilità di adattamento del tutto inimaginnabili per fanti capaci soltanto di esercitazioni "in ordine chiuso" e di tirare d'archibugio nelle scaramucce per "finta" durante le mostre. 
.
moschetto bresciano per le cernide
.

Dopo la terribile esperienza della guerra di Gradisca (dove vi fu un largo impiego di Cernide padovane, ndR) resteranno per quasi due secoli istituzioni prevalentemente folcloristiche (un po' come gli schultzen tirolesi)...
.
bombardieri veneti
.

Qualche funzione la milizia svolse quando fu addetta a compiti diversi da quelli di difesa per cui era stata costituita. Quando fu usata per funzioni analoghe a quella della Guardia Civile  degli Stati Uniti d'America, che proprio dalla Milizia Territoriale veneziana con ogni probabilità derivò, a metà tra la polizia criminale (la si direbbe oggi), specie per la repressione del contrabbando, e la Protezzione Civile, in caso di grandi calamità.

la Milizia Territoriale della Serenissima di Ivone Cacciavillani.





Commenti