1685: SCHIAVONI ALL'ASSEDIO DI ATENE. UNA ISTANTANEA.


Schizzo d'epoca che ci mostra un drappello di Oltremarini col copricapo a a cappuccio  contornato da un bordo di pelliccia (d'orso, forse?) che sarà in uso anche nel Settecento nei reparti di Craine della attuale Croazia. Uniformi analoghe erano in uso anche per le truppe dalmatine al servizio dell'Austria, come ho potuto vedere in un volume edito in Croazia anni orsono (vedi sotto).
Siamo ai piedi del Partenone, diventato fortilizio turco, con quel che ne conseguì... un colpo di cannone veneto colpì la santabarbara nemica collocata dentro al tempio, causando i danni enormi che vediamo (purtroppo) anche oggi.
Secondo la didascalia e anche guardando il disegno, gli "schiavoni" sono armati di sciabola ricurva, mazza ferrata e schioppo dal calcio ricurvo...Sembrano custodire e inventariare le armi forse catturate al Turco. La divisa è composta anche d aun giubbetto e pantaloni  sbuffo, che con le mazze ferrate, mi fan pensare a dei Morlacchi. Forse un reparto di cavalleria leggera? Però un oltremarino con alabarda in mano fa dubitare.
Insomma un'altra pagina epica, del nostro Eroe Francesco Morosini, che meriterebbe di esser illustrata ai nostri ragazzi. Speriamo che finalmente anche i programmi scolastici siano autogestiti dalla Regione con un po' di autonomia.

Ecco un milite croato delle craine austriache a metà del Settecento. Le somiglianze mi paiono notevoli; l'immagine è tratta da un libro edito in Croazia, in possesso dell'amico ricercatore Dan Morel Danilovich

Commenti