IL DOGE CON GLI SCUDIERI, MEGLIO DELLA CASA REALE INGLESE

sala degli Scudieri

L'Inghilterra è una nazione ammirata in tutto il mondo anche per la Tradizione che viene così ben rappresentata dalla Corona, con le sue pompe, e i suoi cerimoniali. Ma i Veneti non erano certo di meno degli Inglesi, agli occhi del mondo di allora. La figura del Doge (Dux Venetorum) era l'equivalente del Re o Regina inglese, ma in realtà, come sappiamo, rappresentava una Repubblica e non una Dinastia. 
Del suo corteo facevano parte persino gli Scudieri, che nelle processioni pubbliche portavano le insegne, il cui colore dipendeva dallo stato di pace, o di conflitto. 


Gli scudieri erano nominati a vita direttamente dal doge e otto di loro dovevano essere sempre a sua disposizione. Le loro funzioni andavano dallo svolgere servizi di anticamera, al portare i simboli del Serenissimo nei cortei e nelle processioni.
Alloggiavano in attesa di svolgere le loro funzioni nella sala degli Scudieri che oggi è priva della decorazione originaria ed il suo maggior pregio è dato dai due portali: uno immette nella sala dello Scudo, mentre l’altro consente l’accesso alla Scala d’Oro. E’ evidente perciò che l’ingresso principale all’appartamento ducale avveniva proprio attraverso questo ambiente.

Commenti