IL MAGICO CADORE DI ANTONELLA TODESCO



Provenendo da sud, poco distante da Venezia, una delle prime località che si incontrano nella Valle del Boite è Valle di Cadore, un comune di circa 2000 abitanti facente parte delle Dolomiti Bellunesi, a quota 851mt slm.

 

A Valle, un paese con origini molto antiche, troviamo tracce di un passato remoto, risalente al I e II sec dC. La strada chiamata "Della Greola" costituiva parte dell' antica s Strada Regia e della via Claudia Augusta Altinate e proseguiva fino al passo Montecroce Comelico.

 

Sono presenti varie testimonianze archeologiche, come reperti votivi di epoca romana e una lapide del I sec. Importanti anche i ritrovamenti di manici di brocca con iscrizioni venetiche dedicate alla divinità Loudera (Libera). Una Delle bellezze di Valle è l'antica borgata Costa dove convivono palazzi d impronta veneziana.

 

Nella località Rusecco, il 2 marzo del 1508 si.combatté la Battaglia di Cadore, nella quale i cadorini, alleati dei veneziani sconfissero l esercito austriaco di Massimiliano I. A memoria della battaglia si trova il palazzo Costantini Lanza dove soggiornò Bartolomeo d'Alviano, guida Delle truppe veneziane.



Valle di Cadore, borgata Costa (Belluno)

Commenti