VENEZIA E IL VESSILLO TURCO DI LEPANTO, MARIO GIORDANO PENSACI TU!

Caro Mario Giordano,

mi rivolgo a lei dato che penso troverà paradossale  quanto ho notato al palazzo ducale di Venezia, nella cui armeria sono esposti cimeli  rarissimi e simboli della passata gloria veneziana che dovrebbe essere anche di tutto l'Occidente, o sbaglio? Mi è venuto il dubbio dopo essermi accorto, un paio di anni fa, che un vessillo strappato al turco nella battaglia di Lepanto nel 1571, con enorme sacrificio di vite umane venete, italiane, spagnole è stato girato in su verso il soffitto, in modo da impedirne la visione al visitatore. La bandiera verde, di forma triangolare porta inciso a caratteri in oro, il nome del Profeta e dei versetti del Corano  fino a riempire lo spazio.
Poiché per i miei tanti acciacchi mi è ormai difficile muovermi dalle prealpi feltrine dove abito, ho chiesto a qualche amico se fosse stato posto rimedio a questa situazione ridicola, ma mi hanno detto che ancora era in bella vista solo il telaio in legno su cui è adagiato. Mi viene il sospetto che la direzione del museo, non potendo imitare Paolo II che restituì una bandiera analoga conquistata nella medesima battaglia dalle galee del Colonna, alla Turchia, abbia deciso "motu proprio" di occultarla ai turisti, si sa mai che qualche emiro dell'Arabia, in gita col suo harem si possa offendere. Ma Venezia ha conservato il vessillo per tramandarlo ai posteri, non per nasconderlo.
Lei che dice? Non è il caso di incazzarsi almeno un po'? Magari papa Francesco non lo farebbe, ma io, noi, si.
Le allego le foto da me scattate: de visu si nota la punta  sporgente del vessillo che non è stato tolto per qualche restauro, ma girato di brutto, quasi dovessimo vergognarcene come cosa oscena. Al link troverà la descrizione della bandiera;  ho scritto alla direzione per spiegazioni.. Attendo ancora una risposta, naturalmente. 😈

http://palazzoducale.visitmuve.it/it/il-museo/percorsi-e-collezioni/armeria/

Commenti

  1. Caro Milo,

    la bandiera che si trovava nell'armeria del Palazzo ducale di Venezia è stata "levata" perché era così vecchia che si stava sbriciolando.
    Questo, qualche anno fa ....
    La fonte è mia moglie che all'interno del nostro Edificio ci lavora!

    -

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Caro Paolo,se permetti ho i miei dubbi, non mi hanno risposto a una precisa domanda, e credo che al personale abbiano detto fischi per fiaschi. Il vessillo ci pareva in buonissime condizioni e al limite basterebbe rinchiuderlo tra due vetri. Honny soi qui mal y pense. Forse non ci rendiamo conto dell'operazione che dalla caduta della Serenissima stanno portando avanti, ultimamente in maniera accelerata. Penso anche al museo Correr in cui le memorie di Venezia si son ridotte a poche stanze, per dare risalto alla ricostruita magione del briccone Napoleone. Che direbbe il fondatore del medesimo? Sveglia!

      Elimina
  2. https://www.google.it/amp/s/www.picenooggi.it/2016/11/18/39302/recuperata-la-bandiera-turca-dalla-chiesa-di-santagata-a-spelonga/amp/ se fosse vero che lo stendardo è stato lasciato andare in malora sarebbe una doppia vergogna per Venezia, altrove cimeli simili sono conservati con ben altra cura e considerazione.

    RispondiElimina

Posta un commento