GLI HENETOI E I VENETI DI PADOVA, UN'INDAGINE E UN INDIZIO

La stupenda parure in oro appartenente a una regina rinvenuta durante gli scavi a Troia
Ieri si parlava con  il presidente di Europa Veneta delle somiglianze tra reperti venetici e reperti troiani (quindi dell'area frequentata dagli henetoi di Omero) e mi è venuta in mente la bellissima parure trovata tra il l tesoro di Priamo, un insieme di oggetti in metalli preziosi che Heinrich Schliemann scoprì nel sito dell'antica Troia e che egli attribuì alla moglie del re Priamo.
particolare dei pendenti della parure

pettorina di una nobile donna veneta con pendenti molto simili

Sfogliando un volume in mio possesso, ho buttato l'occhio su una pettorina scavata ad Este, e ho notato che i pendagli della stessa erano quasi identici agli orecchini della regina di Troia.
Indubbiamente i veneti nostri hanno strette relazioni e parentela con i veneti europei, questo ci dicono innumerevoli reperti, ma questo non si esclude del tutto che dei veneti siano venuti a bordo di qualche nave, capitanata dal mitico Antenore, a fondare Padova, la mia città. ecco gli oggetti a confronto:

Commenti