L'EPOPEA DI SIGNA, PER LA LIBERTA' DALMATA E PER SAN MARCO


LA FORTEZZA DI SIGNA, 1715, di Danilovich - Nardo

Può un fumetto diventare un racconto epico, che riesce a commuovere,  a distanza di tre secoli, chi ha a cuore l'eredità veneta? Direi proprio di, si dopo aver preso in mano l'ultimo lavoro di Danilo Morello, posso affermarlo. Ma bisogna anche precisare il fatto che metà del volume è un avvincente libro di storia, che illustra il momento storico drammatico per Venezia, e l'assedio della fortezza di Signa (Sinj nell'attuale Croazia) è collegato alla seconda guerra di Morea, dove i Veneti, lasciati soli, dovettero alla fine soccombere alla enorme potenza ottomana.


Ma certamente non mancò il coraggio e per quanto riguarda gli abitanti di Signa, la vittoria finale. Fatti che meriterebbero l'attenzione del mondo oltre che dei Veneti, e la regia di un novello Mel Gibson, che con il suo Bravehearh ha avuto tanto successo.  Pensate solo che un pugno di assediati, capitanati dal Provveditor Baldi, dal Maresciallo Marescalchi  non risposero neanche alla intimazione di resa del sultano Turco, ma lo delegarono ai baldi militi locali,che lo fecero in una maniera così beffarda da assicurarsi  la pena dell'impalamento, se Maometto II avesse espugnato la cittadina.

"A VOI DIAVOLO TURCO, MALEDETTO COMPARE E FRATELLO DEL DEMONIO, QUALE STRAORINARIO CAVALIERE SEI, CHE NON RIESCI AD UCCIDERE UN RICCIO COL TUO CULO NUDO?" E così via proseguendo con termini triviali ed offensivi che credo mai siano stati usati in risposta una lettera diplomatica con richiesta di resa.


Immaginatevi Maometto II; la sua rabbia verso gli assediati si moltiplicò, ma inutilmente, fino a dover sopportare il tragico bilancio di più di 10mila caduti. Poi la Provvidenza (vogliamo pensare anche  a san Marco) fece scoppiare una epidemia di peste, e i Turchi dovettero abbandonare l'assedio con le pive nel sacco. 
Consiglio caldamente di procurarvi il volume per voi e farne anche una originale  strenna natalizia, per amici grandi e piccini.
Il costo è di soli 16 euro, basta rivolgersi a Dan Morel Danilovich in facebook e lo potrete ricevere a giro di posta. 
DAN MOREL DANILOVICH

Commenti

  1. É possibile farlo arrivare a Creta dove abito?

    RispondiElimina
  2. Corsi e ricorsi della storia... Nel 542, regnanti Giustiniano e Teodora, la peste uccise 1 terzo della popolazione dell'impero bizantino, indebolendo a tal punto l'impero stesso da favorire la perdita di parte dell'Anatolia a favore dei sassanidi... E nel 1715 di nuovo la peste questa volta gioca un tiro birbone nell'altro senso...
    (Piccola precisazione: nel 1715 era sultano Ahmet III, non Maometto II. Maometto II regnò dal 1451 al 1481)

    RispondiElimina

Posta un commento