AFFINCHE' DIFENDA PER SEMPRE I VENETI DAI LORO NEMICI

Giampaolo Malpaga


L'unico mosaico originale del XIII sec ancora visibile nella facciata della basilica di San Marco (lato sin. portale di Sant'Alipio).Gli altri mosaici della facciata sono stati rifatti o restaurati nel XVII e XVIII secolo. Questo antico mosaico che vuole celebrare la traslazione della reliquia di San Marco dal Palazzo Ducale alla Basilica di San Marco , rappresenta il solenne giuramento del Doge Lorenzo Tiepolo in occasione del suo insediamento nell'anno 1268! Il Tiepolo sulla destra, con corno ducale, tiene in mano il rotolo del giuramento appena pronunciato, tenuto legato da un filo! Si intravede l'orgoglio dei veneziani per la loro Repubblica. Sulla sinistra con una corona in testa la Dogaressa Marchesina da Brienne, assieme al figlio.

 


Interessantissimo il particolare nella parte superiore della lunetta che raffigura i famosi cavalli di San Marco; ciò certifica che a meta' del 1200 la ricostruzione della Basilica di San Marco era stata completata ed i famosi cavalli della quarta Crociata, già collocati nella posizione attuale! Sul bordo circolare esterno della lunetta musiva vi e' una iscrizione latina: "COLLOCAT HUNC DIGNIS PLEBS LAUDIBUS ET COLIT HYMNIS UT VENETOS SEMPER SERVET AB HOSTE SUOS" ... "COLLOCATA QUESTA (RELIQUIA) PER LE LODI E LA VENERAZIONE DEL POPOLO AFFINCHE' DIFENDA PER SEMPRE I VENETI DAI LORO NEMICI". L'epigrafe in latino medievale fu restaurata in epoca non definita. Sembra che la seconda parte della iscrizione recitasse in maniera differente.. "UT VENETOS SERVET TERRAQUE MARIQUE GIBERNE". La versione originale venne probabilmente modificata perche' era ancora forte il partito che voleva Venezia proiettata verso il mare e non verso la terra ferma! 

IL DOGE DI MARCO POLO

Lorenzo Tiepolo venne eletto Doge il 23 luglio 1268 e sotto il suo dogado Marco Polo nel 1271 con i suoi famigliari, partì per la Cina da dove ritornò solamente attorno al 1295. Lorenzo Tiepolo morì il 15 agosto 1275, compianto da moltissimi. La storia del Doge, rappresentato nel bellissimo mosaico, è intrecciata a quella di Marco Polo; fu proprio Lorenzo Tiepolo che prima di diventare Doge comando' la spedizione navale contro i Geneovesi, che culminò (1256) nella presa di San Giovanni D'Acri, in Terra Santa. Come bottino di guerra il Tiepolo porto' a Venezia i due pilastri acritani della Piazzetta e la pietra del bando!

Commenti